A Gualdo Tadino tutti i colori dell’arte
Nel fine settimana si inaugurano due nuove mostre

Un weekend ricco di colori a Gualdo Tadino con l’inaugurazione di due nuovi progetti artistici. A Casa Cajani venerdì 4 ottobre alle ore 17,30 “Parvenze” dell’artista Fabrizio Fabbroni, mentre sabato 5 alle ore 11,00, presso il Museo Civico Rocca Flea, ad aprire il sipario sarà la volta di “Armonia di colori su plexiglas” con Mauro Scardigli.

Nulla è come sembra nell’opera del maestro perugino Fabrizio Fabbroni, che presenta per la prima volta un’esposizione a metà tra arte e antropologia. Il viso di un individuo è per ogni essere umano il primo approccio sensibile con l’altro, una carta d’identità, un confine, una mappa che ci predispone alla relazione, alla comunicazione e alla familiarità. In questa nuova serie è protagonista un volto-maschera, che trae ispirazione dal mondo tribale, che ci riporta ad una dimensione cerimoniale dell’esistenza: rito, spirito, identità si fondono e in questo ciclo i richiami ai movimenti artistici quali il cubismo, il fauvismo e l’espressionismo sono evidenti. Fabrizio Fabbroni nasce a Perugia, dove oggi vive e lavora. Inizia la sua attività di artista nel 1976 realizzando sculture in legno d’olivo. Lavora su materiali vari e con tecniche diverse, sempre alla ricerca di nuove esperienze: dalla ceramica al legno, dalla carta al MDF, dalla cartapesta al gesso, alla vetroresina.

Alla Rocca Flea con il maestro Mauro Scardigli vivacità cromatica e fantasia si incontrano. Artista toscano autodidatta, imprime nei suoi lavori una cifra stilistica unica e ricca di suggestioni, una fuga dalla rappresentazione oggettiva della vita reale la sua, in cui luce, forma, colore e spazialità danno liberamente sfogo al bisogno di esprimere il proprio sentire. Lame e mani sono gli strumenti che danno vita alle sue creazioni, incontrandosi con diversi supporti quali tela, alluminio, legno, juta, cartone. Nel progetto di Gualdo Tadino il nobile medium questa volta è il plexiglas, che accoglie e incornicia olio, smalto, acrilico, tempera, pastello e gesso, in una straordinaria “Armonia di colori”.

Le mostre sono visitabili per tutto il mese di ottobre, alla Rocca Flea dal giovedì alla domenica e a Casa Cajani dal venerdì alla domenica negli orari 10-13/15-18. Per informazioni è possibile contattare lo 0759142445 o scrivere a info@polomusealegualdotadino.it

2019-10-01T18:37:12+00:00