Caricamento Eventi

CANOVACCI
Mostra personale di Ada Nori

Inaugurazione venerdì 5 aprile 2019 ore 16.30
Centro Culturale Casa Cajani, Gualdo Tadino

Ada Nori nasce e vive a Milano. Dal 2010 si dedica intensamente allo studio e alla sperimentazione artistica e, nel 2014, si diploma in pittura alla Scuola Superiore d’Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. I riconoscimenti e i premi raccolti in numerose manifestazioni d’arte sono fin dall’inizio incoraggianti e la stimolano a proseguire nel percorso di ricerca intrapreso.

Il soggetto più congeniale a esprimere la poetica dell’artista è la figura umana, per l’enorme carica espressiva ed emotiva a essa connaturata. Una figura umana spesso declinata al femminile, che diventa il tramite privilegiato per indagare su se stessa, sul genere femminile e più in generale sulla condizione umana. Le sue sono figure enigmatiche, rivelatrici di inquietudine ma anche di forza; ognuna assorta nella propria situazione emotiva, ma tutte accomunate dalla volontà di andare oltre i propri limiti per afferrare quel qualcosa che si percepisce ma che resta comunque insondabile.

A sostenere iconografie e contenuti è la costruzione compositiva segnata da campiture di colore e cornici geometriche che attingono a una tavolozza di blu, grigi, ocra e bruni, con qualche intermezzo cromatico acceso. Nelle opere più recenti, la composizione figurativa vira sempre più verso l’astrazione, attraverso la compenetrazione e la dissolvenza della figura nel contesto in cui si colloca. Tra i segni distintivi il  tratto a matita, la sgocciolatura di colore e l’accorgimento del “non finito”, che conferisce alle opere un’apertura di respiro e suggerisce il senso di una ricerca artistica in divenire.

Aperto venerdì, sabato, domenica con ingresso libero dal 5 al 28 aprile 2019

Ufficio stampa:
Polo Museale città di Gualdo Tadino 0759142445 – info@polomusealegualdotadino.it