A Gualdo Tadino il passato non è passato, si mantiene vibrante nel carattere dei suoi abitanti e nella loro capacità di offrire ospitalità autentica. A Gualdo la storia è tutti i giorni e anche un solo giorno speso qui è un’esperienza che non si dimentica.
Gualdo Tadino sorge sul Colle Sant’ Angelo a 535 m di quota tra Umbria e Marche, dominata dalla Rocca Flea, mastio del XIII secolo restaurato da Federico II, che oggi ospita le collezioni del Museo Civico con le sezioni di archeologia, ceramica e pinacoteca. Lungo la storica via Flaminia, immersa in un ambiente naturale e rigoglioso, le fanno da corona splendidi boschi, zone pianeggianti e collinari. Qui regina è l’acqua, particolarmente apprezzata per le sue proprietà, così come sgorga dalla sorgente Rocchetta. Dalla città si sale alla Valsorda, meta obbligata per gli escursionisti e per gli appassionati di montagna.
Gualdo Tadino è uno dei più importanti centri ceramici umbri, universalmente conosciuta come “la Città della ceramica”. Le origini di questa produzione risalgono al Trecento, quando i ceramisti locali esportavano i loro prodotti in fiere e mercati umbri. A partire dal XIX secolo divenne il centro italiano più importante per la produzione di maioliche a lustro, è l’unico luogo in Italia dove è ancora possibile trovare ceramiche lustrate in terza cottura, con fumo di ginestra, in antichi forni detti “muffole”, presso il Museo Opificio Rubboli.
Crediti fotografici: Gianluca Di Loreto, Tonino Menichetti, Diego Nardi, Filippo Rondelli, Francesco Scassellati
Il suo accogliente centro storico mantiene in parte intatto il tipico aspetto medioevale, la piazza principale spalanca lo sguardo su due chiese monumentali di estremo valore, la medioevale Chiesa di San Francesco, splendido esempio di architettura conventuale francescana e la Cattedrale di San Benedetto, importantissimo centro devozionale per i cittadini molto legati al culto del Beato Angelo, patrono della città che in questa sede trova il suo sepolcro nella cappella a lui dedicata.
Numerosi sono gli appuntamenti tradizionali e folcloristici che durante l’anno si susseguono a Gualdo e nelle sue frazioni. L’avvenimento principe è il Palio di San Michele Arcangelo – Giochi de Le Porte, che si celebra ogni ultimo fine settimana di settembre. Di notevole interesse sono inoltre la millenaria Festa del Maggio di San Pellegrino, la suggestiva festa del Fuoco di Grello e la Processione del Venerdì Santo.
Il Polo Museale Città di Gualdo Tadino rappresenta un circuito culturale di facile fruizione per le scuole di ogni ordine e grado. Le attività e le tematiche affrontate sono diversificate a seconda dell’ordine scolastico e dell’età degli studenti.